Garcinia Cambogia

le proprietà dimagranti di questo superfood

 

Si sente parlare sempre più spesso di Garcinia cambogia frutto che, grazie ai suoi principi attivi, aiuta nella perdita di peso. Scopriamo allora le proprietà, gli eventuali effetti collaterali e come utilizzare questo superfood.

La Garcinia cambogia (Garcinia gummi-gutta) è un albero tropicale molto diffuso in tutto il sud-est asiatico. In India è particolarmente apprezzato come rimedio della medicina popolare ma il frutto della Garcinia viene utilizzato anche per aromatizzare e conservare alimenti oppure per realizzare succhi e bevande dal potere depurativo. La Garcinia cambogia è particolarmente nota per la sua capacità di stimolare il metabolismo, ridurre l’adiposità e controllare il senso di fame. Ecco perché spesso viene scelto questo rimedio per le persone che seguono una dieta e hanno bisogno di un aiuto in più per perdere peso efficacemente.

L’albero della Garcinia offre piccoli frutti simili a zucche ma dal colore giallo-verde e dal sapore aspro. La parte più ricca di benefici ed utilizzata quindi a scopo curativo è la buccia. Per ottenere concentrazioni più alte, la scorza viene prima seccata e poi polverizzata. La Garcinia cambogia è molto ricca in particolare di acido idrossicitrico (HCA) ed è soprattutto grazie a questa sostanza che vanta numerose proprietà. Vediamole nel dettaglio.

Garcinia Cambogia: proprietà ed effetti Azione brucia grassi

  • →L’acido idrossicitrico, presente nella garcinia cambogia, aumenta il metabolismo corporeo e svolge un’azione molto importante sul metabolismo lipidico, in sostanza aiuta a smaltire il grasso in eccesso e dunque aiuta nella perdita di peso evitando accumuli di tessuto adiposo. Controlla il senso di fame
  • →La Garcinia cambogia aiuta chi è a dieta contribuendo anche a ridurre il senso di fame. Questa proprietà è dovuta al fatto che l’organismo, grazie all’azione di questa pianta, riesce a scindere bene i grassi e ad utilizzarli come fonte di energia. Non c’è bisogno dunque di altri introiti, il corpo ha già a disposizione sufficiente “carburante” e non fa partire lo stimolo della fame.
  • →Tiene a bada il colesterolo Alcune ricerche hanno notato che la Garcinia cambogia pura aiuta a regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, riducendoli fino al 27%. Ciò è possibile in quanto i principi attivi presenti nella scorza del frutto riescono ad ostacolare la trasformazione degli zuccheri in grassi. Ottima soluzione naturale quindi per chi, analisi alla mano, inizia a vedere i primi accenni di colesterolo alto (assumetela però sempre dopo aver chiesto consiglio al vostro medico).
  • →Proprietà Lassativa Grazie all’azione positiva che svolge sul fegato, aiutandolo a smaltire i grassi, tra le proprietà della Garcinia cambogia c’è anche quella lassativa. Chi la assume per aiutare la perdita di peso si troverà quindi il vantaggio in più di riuscire a liberare meglio l’intestino.
  • →Integratore di minerali e vitamine La scorza della Garcinia è molto ricca di vitamine (soprattutto vitamina C), minerali (in particolare calcio e potassio) e sostanze antiossidanti, è quindi un buon integratore naturale per le persone che hanno un aumentato fabbisogno di sali minerali e vitamine oppure non riescono tramite l’alimentazione ad assumerne a sufficienza.
  • →Aumenta la serotonina Il frutto della Garcinia cambogia ha azioni benefiche nei confronti dell’umore. Anche questa volta è merito dell’acido idrossicitrico che è in grado di aumentare la secrezione di serotonina (ormone del buonumore) limitando invece l’azione del cortisolo.
  • →È anche per questo meccanismo di tipo ormonale che gli integratori di Garcinia agiscono inibendo il senso di fame.
  • →Antiossidante L’azione sinergica di alcune vitamine e dei flavonoidi contenuti, donano alla Garcinia cambogia proprietà antiossidanti, ovvero contribuisce a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

 

Garcinia Cambogia: gli utilizzi principali Come utilizzare la Garcinia Cambogia?

L’utilizzo della Garcinia cambogia è consigliato soprattutto in caso di obesità ma anche nei regimi alimentari controllati come supporto naturale alla dieta. Questo rimedio naturale generalmente si assume in capsule che contengono un estratto secco solo o associato ad altre erbe o piante come ad esempio il caffè verde (anch’esso brucia grassi) oppure addizionato con vitamine e minerali. A seconda del prodotto si consiglia di assumere 1 o 2 capsule al giorno. Si tratta in sostanza di una dose che in genere varia da 500 a 1000 mg al giorno di estratto secco. La Garcinia Cambogia ha effetti collaterali? Sembra che questo rimedio non presenti particolari controindicazioni. Da evitare comunque l’assunzione in gravidanza o allattamento, mentre se si assumono regolarmente farmaci meglio sempre prima chiedere il parere al proprio medico.

 

 

th.jpg

  12/03/2016

Tags:


Hai bisogno di Aiuto? Compila il Form qui sotto e verrai ricontattato!


Serve Aiuto?